COS’E’ SCAMBIO FILE E COME FUNZIONA

Probabilmente stai cercando una soluzione per mandare le tue inserzioni su eBay e tra i vari strumenti che eBay mette a disposizione dei propri utenti, avrai sentito parlare di Scambio File. Ma che cos’è Scambio File?

Scambio File è un tool che può essere attivato gratuitamente da chiunque abbia un Negozio eBay e permette di inserire nel proprio negozio le inserzioni attraverso l’utilizzo di file CSV.

Cosa sono i file CSV? CSV sta per Comma Separated Value (Valori Separati da una Virgola). Un file CSV è facilmente visualzzabile in genere su un foglio di calcolo (come può essere Excel) oppure su un normalissimo editor di testo (Blocco Note, Notepad++ etc..).

 

 

MODELLO DI SCAMBIO FILE

%

% di venditori che usano Scambio File

Diversi Modelli di Scambio File Realizzabili

Modelli di Scambio File realizzati

COME FUNZIONA?

Il File CSV viene mandato a Scambio File attraverso lo Scambio File Center il quale lo elabora, legge i vari campi e, se tutto è corretto, dopo qualche minuto pubblica le inserzioni nel proprio negozio.

Visto così sembra essere molto semplice, ma dietro questa semplicità si nasconde una insidiosa COMPLESSITA’.

Infatti la realizzazione di questo CSV assomiglia di più ad un file di programmazione che alla progettazione di una inserzione in quanto anche l’omissione di una virgola può compromettere l’invio dell’intero file e di tutte le sue inserzioni.

La realizzazione del file CSV infatti, risulta essere macchinosa e poco intuitiva in quanto ci sono dei CAMPI OBBLIGATORI da andare ad inserire e dei valori ben precisi da scegliere. Per questo motivo SCAMBIO FILE NON E’ USATO DALLA MAGGIORANZA DEI VENDITORI EBAY e molti preferiscono usare dei Lister a pagamento piuttosto che dover entrare nei meandri della compilazione del file CSV!

PER QUESTO MOTIVO NASCE IL MODELLO DI SCAMBIO FILE!

Vista la complessità della compilazione dei file CSV e visti gli innumerevoli problemi derivanti dagli errori ho deciso nel tempo di creare (intanto per me e per le mie esigenze) una sorta di MODELLO  su base Excel che mi rendesse più “friendly” l’interfaccia di inserimento dei dati e mi aiutasse a creare le mie inserzioni in una maniera più logica e intuitiva.

POI HO DECISO DI CONDIVIDERLO

Pian piano ho creduto che la mia soluzione potesse servire anche ad altri che, come me, potessero giovare di una soluzione GRATUITA e che fosse allo stesso tempo INTUITIVA.

Mi sono avvicinato così alle esigenze di altri VENDITORI EBAY andando di volta in volta a fare delle migliorie al MODELLO e creando anche delle variazioni in base ai bisogni di ogni Negozio.Sono nati così diversi tipi di MODELLI:

  • MODELLO DI SCAMBIO FILE CON IMPUTAZIONE MANUALE
  • MODELLO DI S.F. CON INPUT DA CSV ESTERNO
  • MODELLO DI S.F. CON INPUT CSV ESTERNO + SINCRONIA (tra Negozio eBay e CSV Fornitore)
  • MODELLO DI S.F. CON VARIANTI

Ogni Modello ha le proprie caratteristiche peculiari. Inoltre non esiste un Modello uguale all’altro in quanto su ogni modello vengono fatti dei lavori di PERSONALIZZAZIONE.

Spesso infatti i clienti mi chiedono di fare le seguenti variazioni

  • di aggiungere un ricarico al prezzo oppure di diminuirlo
  • di creare delle spese di spedizione in base al prezzo finale
  • un modo facile e veloce per INCOLLARE i dati da una fonte di dati esterna
  • e tante altre opzioni che non consentono di creare un Modello che vada bene per tutti (ahimè)

Ad ogni modo non è possibile spiegare in poche parole cos’è e come funziona SCAMBIO FILE, ma spero (tra video e queste poche righe) di aver dato una vaga idea di come possa funzionare e come potrebbe tornarti utile così come lo è per me.

Quello che tu vedi adesso è il risultato di ore e ore di sbattere la testa contro il muro, tentativi e studio che alla fine mi hanno dato soddisfazione. Personalmente, se avessi avuto qualcuno che in passato mi avesse “guidato” e mi avesse istruito su come lavorare con Scambio File, avrei volentieri pagato perché credo che il tempo perso non abbia valore. Avrei preferito mille volte concentrarmi sul mio lavoro anziché dovermi distrarre e dover dedicare ore preziose tra Assistenza eBay, siti in lingua straniera, tentativi che rischiavano di farmi limitare il profilo di ebay e altre disavventure che in qualche modo avrei volentieri evitato. Ma oggi posso dire che alla fine gli sforzi hanno pagato.

Se anche tu vuoi evitare di perdere tempo e vuoi lavorare con eBay in maniera veloce senza dover ricorrere a siti esterni ai quali pagare una fee mensile, allora fai tuo il MODELLO DI SCAMBIO FILE cliccando sul taso in basso!

Altrimenti, usa il form qui sotto per contattarmi e chiedermi altre informazioni riguardo al MODELLO DI SCAMBIO FILE.

Ti aspetto dall’altra parte!

Marco