PRATICA GUIDA SU EBAY

Qui dentro troverai informazioni utili e pratiche che ti permetteranno di aprire e gestire un negozio su eBay.
L’aggettivo “Pratica” non è messo a caso. Una guida che debba in qualche modo guidarti nel fare determinati passi e processi, credo che debba per forza di cose essere pratica! Ci sono in giro altre guide che parlano di come gestire un profilo venditore su eBay, ma a mio parere sono troppo teoriche. Sono dell’idea che una guida debba essere scritta da chi ha già fatto una determinata esperienza come Venditore eBay e ci lavora quotidianamente, perchè solamente se hai deciso di affrontare questa avventura puoi capire cosa significhi gestire un Negozio su eBay subendo i continui cambaimenti di questo marketplace e molto spesso, purtroppo, l’inefficienza di una adeguata assistenza.
Una risorsa così l’avrei voluta avere tra le mani anni fa per non fare quegli errori che poi ho commesso e che mi hanno fatto perdere tempo e performance nel mio profilo.
Ti voglio citare, per questo motivo, tre aforismi che spiegano a mio avviso il senso di quello che voglio dirti.
Non esistono errori, ma opportunità per conoscere le cose.” diceva Ugo Foscolo, ed è vero. Alla fine che cosa è un errore se non un tentativo andato a male che oggi mi rende piu consapevole di ieri?
Un esperto è uno che ha fatto tutti gli errori possibili nel suo campo.” (Niels Bohr). Se io avessi davanti una persona che ha sbagliato in un determinato settore (e ovviamente si è poi rialzato) gli farei un sacco di domande per chiedergli quali sono stati i maggiori errori che ha fatto e come potrei fare a questo punto per evitarli.
“Impara dagli errori degli altri. Non potrai mai vivere abbastanza a lungo per farli tutti da solo”. (Groucho Marx)

Perchè reinventare ogni volta la ruota?  Qualsiasi processo di crescita, qualsiasi azienda o realtà che poi ha avuto successo è costellata di errori nel proprio cammino. Nel tempo ho avuto modo di fare diversi errori e ho capito come evitarli. Ho raccolto anche le esperienze delle persone con le quali ho collaborato e questo mi ha dato la possibilità di creare delle linee guida che ho voluto inserire in questa guida.
Ma torniamo a noi. Come usare questa guida? Ti dico subito che puoi saltare direttamente ai capitoli che più ti interessano, non esiste una regola. Io ho voluto dare un filo logico partendo da come è nata eBay e via via seguendo i suoi sviluppi in italia e avvicinandomi poi alle tematiche fondamentali che trattano la gestione del profilo. Se sei un venditore esperto potrebbero interessarti solo alcune sezioni in quanto altre per te sono già assimilate. Ma ti posso garantire che ci sono sezioni dove si va più in profondità e si affrontano tematiche meno conosciute anche per chi ha un Negozio da diverso tempo e crede di sapere ormai tutto. Io stesso, nello scrivere questa guida, ho dovuto studiare delle sezioni in più che prima disconoscevo, per via dell’inerzia del venditore. Cioè, dopo che un venditore ha settato il proprio negozio dando le impostazioni principali, l’unica cosa che ha in mente di fare è VENDERE! Ed è un sacrosanto desiderio! Ma eBay nel frattempo si evolve e cambia. Aggiunge nuove funzionalità o nuove regole che, vuoi per pigrizia, vuoi per mancanza di tempo, non ci degniamo di andare a studiare. E magari quelle nuove funzionalità sono proprio quelle che ci permetterebbero di avere delle performance migliori. Spesso è per mancanza delle giuste nozioni che facciamo errori e non perchè siamo degli esseri spregievoli che vogliono andare controcorrente. Dalla gara di eBay spesso si viene squalificati non perchè il nostro prodotto non sia piaciuto, non perchè la concorrenza avesse un prezzo migliore o il prodotto più performante. Veniamo squalificati perchè non abbiamo rispetatto le “regole del gioco” o le abbiamo ignorate o non le conoscevamo affatto. Anticiparle, grazie anche a una conoscenza migliore, ci permette di avere le giuste informazioni, in confronto a chi non le ha, stando un passo avanti e avendo quel vantaggio competitivo che ci permette di stare sul mercato con pieno diritto.
Oggi le informazioni, se le vuoi, le devi andare a prendere. Innanzi tutto devi capire cosa ti manca, poi lo devi cercare, poi lo devi filtrare, devi separare il netto dalla fuffa, poi devi tradurre dal “legalese” le informazioni utili per te, poi lo studi e poi, alla fine, l’hai fatto tuo. Questo processo io te lo voglio dare già pronto e finito, evitandoti tutto il processo di ricerca, filtraggio ed assimilazione. Ricorrerò spesso ad esempi pratici e tornerò sui concetti più difficili per permetterti una facile assimilazione del contenuto. Insomma ti spiegherò ogni aspetto come vorrei fosse spiegato a me, che sono “tardo” nel capire nuove informazioni. Io ho un modo tutto mio nel cogliere l’essenza di una informazione perchè il mio cervello impiega del tempo per elaborarla e farla sua. E’ come se avessi bisogno di “tradurla” con parole per me migliori e atte alla comprensione, ma una volta fatta mia e compresa, ho la capacità di spiegarla anche ad un bambino. Per questo dico spesso che il dare informazioni è un’arte e non tutti possono farlo. Così come sono dell’idea che non tutti i docenti dovrebbero fare i docenti. Perchè un conto è sapere le informazioni. Un conto è saperle spiegare. Sono due doti diverse. Una è data dal NOZIONISMO, per cui basta essere colti e possiamo dirci “edotti” su un determinato argomento. Un’altra dote è l’arte della COMUNICAZIONE, che non è legata in nessun modo alla prima. Anzi, spesso chi è molto colto e si è spezzato la schiena sui libri, non è detto che sappia anche comunicare la stessa nozione imparata con fatica e sudore. Motivo per cui al momento di trasferire queste informazioni, non usa nessuna arte comunicativa trascinando così gli studenti in un penoso calvario di apprendimento e studio.

La Pratica Guida è il frutto di mesi di lavoro e numerose rivisitazioni. Ore e ore passate a leggere e rileggere le stesse frasi per dargli la giusta forma affinchè potesse essere facilmente assimilabile. Potrei dire, senza voler offendere nessuno, che è “Idiot proof” (a prova di idiota). I contenuti Idiot proof sono i migliori perchè vanno bene per tutti e non presuppongono nessuna conoscenza pregressa.

 

ECCO QUELLO CHE RICEVERAI:

  1. Un file PDF stampabile fronte retro che ti permetterà di spillare la guida e leggerla comodamente su carta come se fosse un opuscolo
  2. Un file PDF con pagine singole, leggibile su smartphone e tablet
  3. Un file PDF a pagine affiancate, nel caso che sia una lettura da desktop e si preferisca un pdf a pagine spiegate

Dopo che avrai lasciato i tuoi contatti, riceverai una email nell’arco di qualche secondo con il link dove scaricare il file. Sarà un file zip con dentro tutti e tre i differenti file PDF.

Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere.

Non mi resta che augurarti

Buona Lettura!

Scarica ADESSO la versione GRATIS.  Si tratta di un estratto della guida completa che uscirà a breve. E’ l’unico modo che hai per capire se questa risorsa fa per te oppure no. Al suo interno trovi l’indice con tutti gli argomenti trattati oltre a diverse pagine di contenuto gratuito. Fino a che siamo in revisione del testo, prima dell’uscita ufficiale, attraverso la versione gratuita hai il privilegio di poter dare degli utili consigli che potrebbero essere inseriti dentro la stessa guida ed essere per questo motivo citato nei ringraziamenti. Inoltre all’interno della stessa ti descrivo come puoi fare per ottenere la Guida COMPLETA a costo zero! Per questo motivo ti invito a scaricare sin da subito la Pratica Guida di eBay! Potrai leggere immediatamente il PDF che ti verrà inviato nella tua email. Lascia i tuoi dati nel form qui accanto. La Guida può essere sia stampata che letta da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o desktop).